• 13 Gennaio 2023 / 

    Il terapeuta collabora con altri professionisti della salute. Non solo perché le istanze possono essere – anzi spesso sono – complesse, ma anche perché il benessere psicologico si raggiunge con la consapevolezza che non sempre dipende da fattori psicologici. Inoltre alcuni colleghi possono essere più competenti di altri per alcune psicopatologie perché noi tutti abbiamo scelto specializzazioni differenti che meglio rispondono alle richieste dei pazienti.

    Io ho sempre preferito collaborare con altri colleghi per cercare insieme di trovare la soluzione migliore per il paziente.

    Dopo la laurea conseguita presso l’università degli studi di Padova in Psicologia Clinica e di Comunità, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale APC di Verona diretta dal Prof. Francesco Mancini con Trainer la dr.ssa Sassaroli e il dr. Franco Baldini. Ho poi conseguito il Master sui Disturbi dell’Alimentazione presso Positive Press AIDAP di Verona, per questo mi occupo di Disturbi dell’Alimentazione come Anoressia e Bulimia e Obesità e per questo collaboro con una dietista e una dietologa:

    Dott. Beatrice Messori medico Spec. in Scienza dell’Alimentazione

    Dott. Roberta Campagnoli Dietista

    Mi occupo prevalentemente di Disturbi d’ANSIA (come attacchi di panico, dist. d’ansia generalizzato) – disturbi dell’umore (come la depressione) – problemi di relazione – difficoltà lavorative e scolastiche. In generale istanze che hanno a che fare con giovani adulti oppure adulti e coppie. Non mi occupo di età evolutiva, per questo mi avvalgo della collaborazione di due colleghe che hanno invece una specializzazione in età evolutiva:

    Morena Gianotti – Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

    Federica Vandelli – Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

    Inoltre, nella pratica clinica mi capita di dovermi rivolgere a Medici di Medicina Generale oppure a Psichiatri nel caso in cui la valutazione possa coinvolgere, sintomi organici o patologie organiche.

    0 Condivisioni