Blog

Psicoterapia online

Psicoterapia online

Che cos’è la psicoterapia online?

La psicoterapia online è una peculiare modalità di intervento psicologico a distanza, dove il rapporto tra professionista e paziente viene mediato da moderne tecnologie che operano attraverso internet.

La psicoterapia online è stata regolamentata in Italia dalle ‘nuove linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza’ (CNOP, 2017) che definisce modalità e accorgimenti che il professionista deve seguire per mantenere il proprio intervento entro parametri di adeguatezza, competenza e riservatezza anche nel definire quando può essere o non essere adatta.

In generale la psicoterapia online ha mostrato risultati equivalenti a quelli della consueta modalità faccia-a-faccia (Barak et al., 2008) e può essere un veicolo alternativo o addirittura preferibile sulla base del gradimento personale del paziente. Questo perché la psicoterapia online offre alcuni vantaggi generali:

  • Maggiore flessibilità organizzativa rispetto all’appuntamento in studio,
  • Maggiore disponibilità per pazienti che hanno difficoltà a giungere presso lo studio per ragioni di lavoro o perché abitano in zone con limitato accesso a professionisti qualificati o per persone che parlano lingua italiana ma sono residenti all’estero,
  • Facilitazione per l’accesso a percorsi di cura per persone che si trovano in condizioni psicologiche difficili (es. attacchi di panico, ansia sociale).

La psicoterapia online può essere sincrona o asincrona o un misto delle due. La psicoterapia online è sincrona se prevede un contatto in tempo reale attraverso piattaforme di chat o video chiamata e favorisce il contatto diretto anche tra persone distanti, senza perdere immediatezza o la possibilità di un contatto personale. La psicoterapia online è asincrona quando si realizza in tempi differiti (es. posta elettronica, forum o software specifici come InTherapy), in questo caso favorisce la possibilità di estendere il raggio di intervento di un professionista più vicino alla quotidianità del paziente e può rendere i contenuti di una consulenza sempre accessibili al paziente attraverso il suo smart phone. L’integrazione delle due modalità può essere utile per trarre beneficio da entrambe le potenzialità.

Come funziona la psicoterapia online?

È possibile richiedere un appuntamento per un primo colloquio online, tramite il modulo di contatto oppure utilizzando whatsapp.

Al primo contatto verranno inviate al paziente tutte le credenziali per poter accedere al colloquio, compreso il consenso informato e alcune informazioni di base sullo svolgimento del primo incontro.

È possibile usare la piattaforma Skype o Zoom oppure videochiamate con whatsapp.

Il primo colloquio ha lo scopo di comprendere e valutare le caratteristiche del problema e valutare una proposta di consulenza e/o psicoterapia ivi compresa l’adattabilità delle necessità presentate alla modalità online.
Il servizio di psicoterapia online è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi della Toscana. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). La psicoterapia online è effettuata tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.

A mio parere, anche se le ricerche dimostrano l’efficacia della terapia online, l’incontro in studio rimane la scelta che io preferisco, ma altrettanto comprendo che vi siano delle condizioni che ne impediscono la fattibilità e in alcuni casi addirittura confermo che sia anche più efficace oppure l’unica possibilità, quindi come diceva Freud stesso: dove non possiamo arrivare correndo, arriviamo zoppicando e, come dicono le scritture, zoppicare non è reato.

0 Condivisioni

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.