Tavola Rotonda sul Perfezionismo – Modena 3 dicembre 2005

Centro Famiglia Nazareth, Via Formigina, 319

logo SITCC

In occasione dell’assemblea della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) è organizzata una tavola rotonda sul perfezionismo.
(more info)

scarica il programma in formato pdf

Parteciperanno:
Randy O. Frost, Smith College (USA): Keynote: The Pathology of Perfectionism
Federica Tozzi: Capire il perfezionismo attraverso i geni.
Marina Apparigliato: Criticismo e perfezionismo. Quali correlazioni?
Silvio Lenzi: Una convesazione con il paziente perfezionista
Patrizia Todisco:Una definizione unidimensionale del “perfezionismo clinico” nell’ottica cognitivo-comportamentale: Implicazioni teoriche e terapeutiche
Amelia Gangemi: Il ruolo degli stati affettivo-motivazionali nell’elevazione degli standard di valutazione.
Giovanni Maria Ruggiero: Il timore e il controllo nella psicopatologia dell’ansia e nei disturbi alimentari.
Continua a leggere

Il recettore CD36 preferisce i cibi grassi…

È colpa di recettori presenti sulla lingua se si preferiscono i cibi grassi. La scoperta è pubblicata sul Journal of Clinical Investigation e potrebbe essere utile per futuri studi sull’obesità e sul controllo dell’appetito. Il recettore in questione è una proteina, chiamata CD36, è presente in diversi tessuti ed è coinvolta nell’accumulo di grassi non solo nell’uomo, ma anche in topi e ratti. Lo studio è stato infatti condotto sui roditori, alcuni dei quali avevano il gene deputato all’espressione della CD36 normale, mentre a altri era stato inattivato. Messi in condizione di scegliere tra cibi grassi e altri “più salutari” gli animali con il gene attivo optavano per i primi, mentre quelli con il gene mutato non esprimevano particolari preferenze. Inoltre era sufficiente mettere acidi grassi sulla lingua dei topolini con proteina CD36 per scatenare, da parte degli organi digestivi, il rilascio di sostanze derivate dal metabolismo dei grassi.

fonte: Adnkronos Salute 2 novembre 2005
Continua a leggere