Ricerca Usa: lo stress da calorie aumenta il colesterolo Diete dannose, meglio il cibo intelligente!

dal Corriere della sera
ROMA – Buone notizie per le donne perennemente in guerra con la linea. Le diete non funzionano. Non fanno dimagrire, perché i chili col tempo si riprendono tutti.

dal film il pranzo di Babette

E non si procurano neppure i benefici di salute che ci si aspetterebbe. In discussione tutti quei regimi alimentari basati su stringati protocolli e calcoli severi di grammi e calorie. Al contrario, mangiare con raziocinio, con porzioni ridotte, ma senza gravose rinunce è un sistema molto più efficace sul piano della forma e del benessere generale. Colesterolo cattivo e pressione ne traggono giovamento in modo duraturo. Continua a leggere

Vagus Nerve Stimulator. Possibile cura per la depressione.

da Repubblica

Vagus Nerve Stimulator

Nessuno se lo aspettava: da un apparecchio nato per curare l’epilessia si è arrivati per caso a scoprire la “macchina della felicità”. Lo stimolatore del nervo vago – questo il nome dello strumento – viene introdotto in questi giorni negli Stati Uniti per il trattamento della depressione. Sulle sue spalle un’esperienza decennale nella cura dell’epilessia, sia in America che in Europa.
L’idea di partenza risale agli anni Novanta. Inviando piccole scosse elettriche al cervello attraverso il nervo vago – si pensava – la frequenza degli attacchi epilettici sarebbe stata ridotta. Il Vagus Nerve Stimulator, un apparecchio grande come un orologio da tasca e impiantato sotto pelle alla base del collo, ha cominciato a essere usato correntemente nel 1997. Lasciando i medici soddisfatti a metà. La frequenza degli attacchi epilettici si riduceva di poco. In compenso però i malati apparivano più ottimisti, brillanti, con memoria vivace e spirito allegro.
sulla Depressione – DOMANDE FREQUENTI
Continua a leggere