• petRICCIONE 18 MARZO 2005 dalle 9.00 alle 17.00
    Il convegno si pone l’obiettivo di offrire una panoramica delle conoscenze sia teoriche sia pratiche delle attività coadiuvate dagli animali per promuovere terapie di supporto ed incentivare il loro incremento. Rappresenta un’occasione per introdurre una metodologia comune che, al di là dei presupposti teorici, chiarisca i campi di intervento e raggruppi al suo interno i vari soggetti che la praticano andando ad integrare ed arricchire l’offerta dei servizi professionali. La partecipazione al convegno di figure qualificate e riconosciute è garanzia di un’attività svolta secondo criteri scientifici. Alla giornata saranno presenti diversi attori del sistema sociale oltre a figure e professionisti che, per le loro funzioni, ne possano essere il tramite ( personale dell’AUSL, di istituzioni educative e socio-sanitarie, medici,veterinari, dirigenti scolastici, direttori di istituti geriatrici, ecc.).

    Le nozioni di etologia, psicologia animale, zooantropologia, di base della comunicazione e dell’interazione animale, saranno presentate nella prima parte del convegno insieme ad esperienze concrete. Nel pomeriggio verranno presentati progetti di attività con gli animali realizzati da varie strutture. I vari interventi, sia teorici che pratici, sono una carta di presentazione che oltre a chiarire ed identificare attività e campi di azione, consentirà l’apertura di un dialogo capace di costruire una cultura che sia punto di incontro di un nuovo rapporto uomo-animale.

    CONVEGNO A RIMINI

    Lo scopo è quello di promuovere una nuova sensibilità sempre più arricchita da presupposti scientifici e professionali che scaturiscono dal riferirsi all’alterità animale e non si basano semplicemente sull’uso somatico e/o formativo dell’animale; questo è fondamentale per valorizzare la loro azione, per costruire meglio il loro contesto nella variabilità della specifica affinché possano esplicitare le loro potenzialità formative, assistenziali e/o terapeutiche.

    pet gruppo

    Nell’ottica di un percorso educativo che vede l’animale cooterapeuta, si è volutamente scelto come luogo dei lavori l’auditorium del liceo scientifico A. Volta di Riccione, ritenendo l’istituzione scolastica punto nevralgico del processo in quanto luogo di istruzione, formazione e crescita dei cittadini. Il convegno, infine, vuole prefiggersi il compito di dare avvio ad un lavoro capace di costruire un sistema di raccolta ed archiviazione dello stato dei lavori e delle esperienze del settore.

    per info
    Legacoop RIMINI
    0541 760711

    f.protti@legacooprn.it

    0 Condivisioni

    Pubblicato da Maria Pia Bagnato Bulgarelli @ 20:24

    Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.